LOGO HOBBY PESCA :: Portale dedicato alla Pesca Sportiva in Mare e in Acque Interne, Settore Agonistico e tutte le Risorse legate al Mare
Italian version
English version
Deutsche version
Francaise version
 Utenti On Line Utenti On line 92   Utenti nel Forum Forum    Utenti in Chat Chat    Annunci nel Mercatino Msg Mercatino 213   Fotografie nell'Album Fotografico Album Photos 1.146   Schede di Pesca in Archivio Schede Pesca 339   Utenti Iscritti al Forum Iscritti Forum 4.490  
  Effettua il Login al Portale HobbyPesca     Registrati al Portale HobbyPesca  
  giovedì 24 luglio 2014      Buon Pomeriggio ! Imposta HobbyPesca come HomePage Imposta come HomePage  Aggiungi questo portale alla lista dei tuoi Preferiti Aggiungi ai Preferiti  Segnala questo portale ad un tuo amico che condivide i tuoi stessi interessi e la passione per la pesca sportiva Segnala Sito ad un Amico    Consulta HobbyPesca in modalità RSS Feed  
  Iscriviti alle News Letter del Portale HobbyPesca - Resta Informato su aggiornamenti e Iniziative     Iscriviti alle News Letter  ISCRIVITI ADESSO!
  Torna alla Home Page  Torna Indietro  sommario :: scheda inviato :: :: Aggiungi HobbyPesca ai Tuoi Siti Preferiti  Segnala questa Pagina ad un Tuo Amico  Segnala Errore in questa Pagina 
 
  Novità :: Servizi e Rubriche
  Link Consigliati
L'attrezzatura Made in Italy per la Pesca di Profondità
Negozio di Pesca Sportiva, vasto assortimento ai prezzi più bassi del web!
Annunci Gratuiti Vendita Barche, Motori Nautici, Imbarcazioni e Accessori per la Nautica
Invia Gratis 5 SMS al giorno!
Vari
Altri Link Selezionati!
Visite Pagina   1548  
CONTRIBUTI
ARTICOLI PUBBLICATI
Salmo Trutta Strella
05/06/2009
Ignazio Abbruzzo :: MULINELLO BRIX e il libro Ponente Maestro
08/05/2009
Ponente Maestro
05/05/2009
FILMATI
0 filmati pubblicati
PANORAMI
0 panorami pubblicati
SEZIONI MODERATE
0
RIEPILOGO
TOTALE CREDITI 11
TOTALE CREDITI - 2014 0
RATING 8
Collaboratore dal: 01/05/2009
 
Ignazio Abbruzzo
INVIATO da  Milano (MI)

Sono nato in Sicilia nel 1939, papà di Sciacca, mamma di Ribera, provincia di Girgenti.
Dal nonno paterno ho imparato la poesia del mare; dal nonno materno il romanzo della natura. I grandi nonni, entrambi reduci di guerra, mi fecero anche da padre perché quest'ultimo prigioniero in Africa, tornò dopo sette anni.

Ricordo come se fosse oggi che al suo ritorno era seguito da una ricca folla di persone, parenti, amici, conoscenti e altri contenti e commossi. E' così la nostra gente.

Quando frequentavo le superiori di Agraria, non c'era giorno in cui non andassi alla marina a toccare e a parlare col mare; a sognare quella nave dagli ottoni lucenti, ancorata al largo sul mare di oriente; e tendere l'orecchio per sentire il canto della sciaena, quella che marinai in mezzo al mare incanta. Canto che sento tutt'ora e che ancora mi incanta.

Imparai poi l'arte del restauro mobili e opere d'arte in bottega dal maestro del barocco siciliano Giuseppe Accardi. Arte che ancora oggi porto nelle mani.

Anche la passione per lo scrivere mi seguiva di pari passo con il sentimento per la pesca. Pescando, vivendo, apprendevo da questo e da quel pescatore, varie tecniche, segreti e mille altre cose, fino a che le passioni divennero amore.

La vita poi mi portò a Milano dove aprii bottega esercitando il mio mestiere; vivendo in armonia con moglie e figli.
Alessandro Magrini fu il mio primo editore; per lui scrissi su "Pescare mare" e "Pescare" ottenendo buoni successi.

Fra tutte le persone che ho conosciuto, un po' lavorando, un po' scrivendo, un po' pescando, un posto importante lo trova il prof. Severino Viola. Da lui appresi l'amore per la natura: mentre dal prof. Galli, grande micologo, imparai a conoscere i funghi.

Non bastano poche righe per conoscere la vita di un uomo, e non tutte le rose ch'egli conserva in petto fioriscono.
Molte altre cose voglio conservarle, sono solo mie.

Oggi però, mi sento di affermare che la sera quando vado a letto, riesco a dormire.
Tante cose dal sapore amaro inseguono l'uomo, ma le abbiamo superate. Senza perdere la mia gioia di vivere mi inserivo in uno stato di magnificenza che era la mia roccaforte.

Per conoscere il mio animo e molte atre cose di me potrete scoprirle nei miei racconti.

Scrissi un romanzo dal titolo "Rosabruna" che ritengo qualcosa di cui sono geloso.

Un libro di racconti per ragazzi "L'ammutinamento dei conigli di Scanzano", adottato da dieci scuole medie come libro di lettura. Un libro di racconti di pesca dal titolo "Ponente Maestro"; un grande racconto dal titolo "L'ultimo Storione". Un premio nazionale di letteratura con "Pescare Lontano".

A punta di Leuca c'è ancora quel pescatore seduto sullo scoglio d'oriente. Guarda laggiù, mi diceva, c'è un tonno a caccia. Io non vedevo nulla, e nulla avrei visto se non mi avesse fatto dono del suo vedere; se non mi avesse fatto vedere coi suoi occhi. Quando anch'io ne fui padrone con questa nuova vista, vedevo spigole, palamiti, ricciole ed altri pesci.
 

Ignazio Abbruzzo di Ribera

Per comunicare con me via E-Mail usa il seguente indirizzo:
marugia@libero.it

 
Se vuoi diventare Collaboratore di HobbyPesca
compila il Modulo di Contatto
Design, Graphics and Web Site composed 
INGEMATIC Web Management
P.Iva IT 06544030726
I Siti del nostro Network

HobbyPesca.com | HobbyPesca.net | HobbyPescaShop.com
HobbyNautica.it | PescaeRelax.it | TavoleSolunari.com
Copyright © 2002-2014  :: v. release 8.0
Tutti i diritti sono riservati  ::  Riproduzione vietata
Contact Module